
Facciamo un impresa
![]() |
---|
![]() |
![]() |
CERAMICHE MARCUZZO
CERAMICHE


Il negozio "Ceramiche Marcuzzo" (e relativo laboratorio) viene aperto nel 1981 a Este da Alfredo Dal Santo al fine di recuperare una passione giovanile, quella della ceramica, esplorando questa forma di artigianato alla ricerca di una sua personale espressione artistica. Le opere di Alfredo Dal Santo vibrano alla ricerca di un equilibrio dettato dalle leggi della natura e dal suo profondo sentire umano.
STORIA
Il laboratorio "Ceramiche Marcuzzo" si trova nel centro storico di Este a Padova e produce oggetti in ceramica come ad esempio complementi arredo quali vasi, oggetti da decoro, soprammobili, tazze e tanti altri. Il colore del materiale ceramico varia, a seconda degli ossidi cromofori contenuti nelle argille (ossidi di ferro, da giallo, arancio, rosso a bruno; ossidi di titanio, da bianco a giallo), può venire smaltata e decorata. La ceramica è usualmente composta da diversi materiali: argille, feldspati, (di sodio, di potassio o entrambi), sabbia silicea, ossidi di ferro, allumina e quarzo. Ogni articolo è un pezzo unico, che nasce improvvisando di volta in volta su un tema diverso.
PRODUZIONE
Aziende > Aziende del settore Altre Produzioni > Ceramiche Marcuzzo
Da sempre l'arte ha accompagnato le realizzazioni delle Ceramiche Marcuzzo. Le più recenti opere si astraggono dal cromatismo, utilizzando il colore proprio della materia come elemento linguistico.Le terre, l'argilla e gli ingobbi si relazionano direttamente con il segno e la composizione topologica dell'opera, dando forma a un equilibrio cromatico ancestrale. In questo viaggio intimista è possibile incontrare suggestioni che richiamano alla memoria opere di artisti come Pablo Picasso, Joan Mirò, Henri Matisse e Massimo Campigli.
INNOVAZIONE
CERAMICHE MARCUZZO
Dal Santo Alfredo - Via Monache 5, Este (PD)
Tel. 0429-602601