CONFARTIGIANATO

IMPRESE VENETO

CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO metterà a disposizione i propri canali per la promozione del progetto.

Partner > CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO

CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO

Confartigianato Imprese Veneto è la più importante associazione regionale di piccoli e medi imprenditori che associa più di 80.000 artigiani, appartenenti a 7 Associazioni Provinciali. La Federazione raccorda l'attività svolta a livello nazionale, regionale e provinciale a servizio dell'impresa artigiana: l'assistenza che l'artigiano trova presso gli sportelli territoriali e le opportunità di sviluppo per la piccola impresa sono il frutto anche di questa attività di raccordo e collaborazione che consente, tra l'altro, di dare voce comune e quindi peso politico all'artigianato. Nell'insieme, il "sistema associativo" della Confartigianato Imprese Veneto conta 155 sedi e millequattrocento addetti in tutto il territorio regionale, che costituiscono il principale punto di riferimento per le imprese artigiane venete e il secondo "sistema" veneto del terziario privato, dopo quello bancario. Confartigianato Imprese Veneto realizza sia attività di servizio alle imprese, aiutando le Associazioni provinciali, sia di proposta e mediazione con quanti hanno competenze istituzionali in materia di artigianato. Interlocutore principale della Federazione è la Regione del Veneto, per il suo ruolo di programmazione economica e di intervento legislativo. Fondamentali sono anche i rapporti con le altre organizzazioni imprenditoriali e con i sindacati dei lavoratori, con i quali Confartigianato Imprese Veneto stipula i contratti collettivi regionali di categoria, gestisce l'Ente Bilaterale dell'Artigianato Veneto e talvolta concorda posizioni comuni sui principali temi di politica economica. Confartigianato Imprese Veneto ha inoltre costituito un "sistema" di centri, istituti, società per studiare e realizzare iniziative specificamente indirizzate alle imprese artigiane. L'articolazione "fattoriale" è stata scelta per poter intervenire in modo efficace nei campi ritenuti strategici, primi fra tutti il credito e la formazione, per lo sviluppo di tutte le imprese artigiane. Confartigianato Imprese Veneto lo scorso 16 luglio 2013 ha sottoscritto con la Regione del Veneto, l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e Veneto Sviluppo Spa uno specifico Protocollo (approvato con DGR n. 868 del 04/06/2013) per la realizzazione dell'iniziativa "GIOTTO A BOTTEGA DA CIMABUE - - La trasmissione dei saperi", nata da un'idea dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Veneto. L'obiettivo condiviso dai sottoscrittori è quello di avviare un intervento congiunto finalizzato a rivitalizzare il comparto artigiano, investendo nel rilancio del rapporto tra i giovani e il mondo delle imprese, nell'educazione all'imprenditorialità e creando le condizioni per favorire la nascita e lo sviluppo di nuova imprenditoria.

Il Partner

Il Ruolo del Partner

Il partenariato di Confartigianato Imprese Veneto nel progetto trova particolare valenza sia per le attività che questo svolge in rappresentanza dell'artigianato, sia per il ruolo di coordinamento e sintesi delle iniziative e dei servizi realizzati a favore della piccola impresa.

La valenza del partenariato si esprime sia per il livello in cui il partner opera e quindi per l'elevata capacità di raccolta delle esigenze del sistema rappresentato e di diffusione dei risultati di progetto.

A garanzia del raggiungimento degli obiettivi progettuali, il partner ha partecipato alla individuazione delle caratteristiche delle aziende da coinvolgere e del modello d'intervento su cui focalizzare le attività previste.

Confartigianato Imprese Veneto metterà a disposizione i propri canali per la promozione del progetto, contribuirà attivamente alla diffusione dei risultati ed alla promozione delle buone prassi sviluppate, coinvolgendo in particolare nelle attività i Giovani Imprenditori, promotori dell'iniziativa "GIOTTO A BOTTEGA DA CIMABUE -- La trasmissione dei saperi", che rappresenta il quadro di riferimento strategico per le attività previste dal progetto. 

CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO

Via Torino, 99 - 30172 Mestre (Ve)

Tel. 041 2902911

Fax.041 2902953

segreteriagenerale@confartigianato.veneto.it