FONDAZIONE la

FORNACE

DELL'INNOVAZIONE

La mission della Fondazione FORNACE è di favorire i processi di creazione e diffusione dell'innovazione nelle imprese.

Partner > FONDAZIONE la FORNACE

FONDAZIONE LA FORNACE

La Fondazione crede risolutamente nel cambiamento come opportunità di sviluppo, nel design e nella creatività come fattori competitivi nell'economia della conoscenza, nelle nuove imprese come strumento di inseminazione e diffusione dell'innovazione, nella competitività delle imprese come risultanza della competitività di un territorio, nella rete come strumento per la condivisione di obiettivi e risorse fra attori di uno stesso territorio. La Fondazione può lavorare su queste tematiche con una visione d'insieme grazie alla qualificata compagine societaria, in primis la Provincia di Treviso, la CCIAA di Treviso, Università Ca' Foscari di Venezia, Università IUAV di Venezia, Veneto Innovazione.

La mission della Fondazione è di favorire i processi di creazione e diffusione dell'innovazione nelle imprese, in particolare nelle nuove, e nel territorio con l'obbiettivo di connettere il sistema locale alle dinamiche dell'economia della conoscenza realizzando appieno il suo potenziale economico, culturale e sociale.

La Fondazione La Fornace dell'Innovazione opera da 5 anni proponendo assistenza ed orientamento agli aspiranti imprenditori, attraverso incontri di mentoring individuali, con corsi di formazione ad hoc, come "Dall'idea all'impresa".. In relazione al tema della cooperazione e delle politiche giovanili è partner di un progetto InterReg Italia Austria (Inco-net) nel quali uno dei focus è rivolto all'analisi dei fabbisogni formativi di giovani e degli aspiranti imprenditori. Infine La Fondazione ha avviato il progetto SpazioHUB, un attivatore sociale volto a coinvolgere gruppi di giovani, aspiranti imprenditori e le imprese del territorio in percorsi e laboratori di gruppo nei quali i partecipanti condividono le idee, lavorano sulle possibili evoluzioni e costruiscono nuovi progetti professionali. 

Il Partner

Il Ruolo del Partner

La Fondazione la Fornace dell'Innovazione, fornirà il suo contributo su diversi ambiti: il primo è relativo alle funzioni di progettazione di dettaglio e coordinamento dal punto di vista contenutistico  del progetto, contribuendo alla definizione delle varie attività progettuali, per alcune di queste, date le peculiarità della Fondazione stessa; il secondo livello è relativo alla azioni di informazione e diffusione dell'iniziativa anche attraverso la rete dei contatti stabilmente in essere che la Fondazione mantiene con soggetti rappresentativi e singole aziende del territorio.

Il partner Fondazione La Fornace dell'Innovazione grazie all'ampia e qualificata base di soggetti fondatori,sia pubblici che privati, e a seguito delle numerose iniziative avviate nei 5 anni di attività è in grado di mettere a disposizione per il progetto un network di aziende e partner forte e consolidato. Oltre a ciò l'esperienza maturata nell'ambito di tematiche quali l'innovazione e la creatività applicate al mondo dell'impresa può facilitare l'avvio di nuovi percorsi di sviluppo nel quale porre sempre al centro la necessità di perseguire risultati tangibili e concreti, e con ricadute misurabili sul territorio. 

FONDAZIONE la FORNACE DELL'INNOVAZIONE

Via Strada Muson, 2, 31011 Asolo (Tv)

Tel. 0423 951611

Fax.0423 951612

info@fondazionefornace.org