UPA SERVIZI

S.R.L.

UPA SERVIZI formazione si occupa di formazione imprenditoriale e professionale per l'Unione Provinciale Artigiani di Verona.

Partner > UPA SERVIZI S.r.l.

UPA SERVIZI 

 

 

Ente titolare del progetto “FACCIAMO UN’IMPRESA! IDEE PER IL SETTORE ENERGIA”

 

UPA SERVIZI S.r.l. ha sede a Verona ed è stata costituita nel febbraio del 1996 per rispondere in maniera più precisa ed esauriente alle domande di servizi degli imprenditori artigiani. Dal 1° gennaio 1997, è subentrata alla S.A.V., costituita nel 1984, raccogliendone l'eredità nella gestione in ambito formativo. Associazione di riferimento dell'Upa Servizi S.r.l. è l'Unione Provinciale Artigiani di Verona, che aderisce alla CONFARTIGIANATO, con una struttura composta da circa 50 addetti, è presente sul territorio in 7 uffici mandamentali assistendo circa 5.000 soci.

 

La rete associativa permette di monitorare in modo sistematico la situazione delle imprese, attraverso la capillare presenza sul territorio di uffici e centri di servizi. Essendo articolata per categorie di Mestiere, costituisce un sistema efficace di osservazione, raccolta e sintesi dei bisogni e dei problemi legati ad ogni particolare attività produttiva e permette di elaborare, in modo preciso e contestualizzato sia le strategie generali di sviluppo rivolte ai diversi comparti sia le specifiche azioni di miglioramento delle capacità imprenditoriali, anticipando ed esplicitando la domanda ove questa è latente.

I frequenti incontri tra i responsabili degli uffici categoriali e degli enti di formazione permettono di individuare bisogni formativi e gap di competenza da colmare, e di tradurre i bisogni espressi dalle imprese in proposte formative concrete e basate su una definizione dei contenuti in funzione sia degli effettivi punti di partenza dei partecipanti sia di traguardi formativi raggiungibili. L'Ufficio Formazione indirizza l'attività formativa, sia tecnica, sia normativa, sia manageriale utilizzando anche progetti speciali, a imprenditori, collaboratori e dipendenti delle aziende artigiane; dirigenti e dipendenti delle strutture associative; disoccupati/inoccupati; chiunque voglia riqualificarsi con corsi di aggiornamento professionale.

 

L'esperienza di Upa Servizi nelle attività di formazione finanziata dal FSE che prevedono un'attività formativa rivolta a giovani e la successiva organizzazione di tirocini presso aziende artigiane è vasta:

nel corso della programmazione 2000-2006 (tra il 2000 ed il2007) sono stati gestiti 32 progetti e nel corso della programmazione 2007-2013 (tra il 2008 ed il 2012) sono stati gestiti 4 progetti. Dal 2013 è inoltre in atto una collaborazione con l'Istituto Silva Ricci di Legnago per la realizzazione di due progetti approvati a UPA Servizi S.r.l. in merito al bando del 2012 "Laboratori della conoscenza" - Percorsi di Alternanza Scuola -- Lavoro per una crescita intelligente.

Sintesi di ulteriori attività: Fondartigianato (2004- 2012) erogate 2.600 ore di formazione. Apprendistato ( 2002-2012) erogate oltre 16.000 ore di formazione. CIGS erogate oltre 600 ore. In autofinanziamento (2002-2012) erogate 4.700 ore di formazione. 

Il Partner

UPA VERONA

Via Selenia, 16 - 37135 VERONA

Tel.  045 9211555

Fax. 045 9211599

info@artigianiupa.vr.it