Il Progetto Facciamo un'Impresa

"Facciamo un’Impresa" è una iniziativa, realizzata attraverso l’attuazione di 5 diversi progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto, che nasce con l’obiettivo di stimolare tra i giovani Studenti la propensione all'imprenditorialità e lo spirito proattivo, perchè possano contribuire in futuro alla crescita dell’Artigianato Veneto.

 

I progetti sono:

 

  • FACCIAMO UN’IMPRESA! IDEE PER IL SETTORE ENOGASTRONOMIA

  • FACCIAMO UN’IMPRESA! IDEE PER IL SETTORE ELETTRONICA - ELETTROTECNICA

  • FACCIAMO UN’IMPRESA! IDEE PER IL SETTORE MECCANICA

  • FACCIAMO UN’IMPRESA! IDEE PER IL SETTORE ENERGIA

  • FACCIAMO UN’IMPRESA! IDEE PER L’ARTIGIANATO – PRODUZIONI VARIE

 

Saranno proprio le aziende Artigiane, assieme agli Istituti Professionali e a Formatori qualificati, ad accompagnare gli Studenti per tutto lo svolgimento del progetto.

I ragazzi degli Istituti Professionali e dei CFP sono i veri protagonisti dell'iniziativa! Essi avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con gli Imprenditori, entrando nel vivo delle dinamiche del “Fare Impresa” e saranno poi aiutati a elaborare, creare e sviluppare una propria Idea di BusinessLe attività in programma si propongono di educare i ragazzi all’Imprenditorialità, favorendo in loro un modo di pensare creativo ed innovativo, valorizzandone le competenze individuali.

 

Segui le attività del progetto, ogni fase verrà documentata passo per passo sia all’interno di questo portale, sia attraverso Facebook e Youtube, al fine di garantire la circolazione delle Idee ed il confronto tra Studenti di scuole diverse. 

 

Come si sviluppa il progetto?

Il percorso delineato si svolgerà in più fasi, ciascuna delle quali coinvolgerà Studenti, Imprese, Insegnanti e Formatori con attività diverse.

 

  • Inizialmente sarà la Scuola ad entrare in azienda, attraverso visite guidate per i ragazzi e giornate di affiancamento, pensate invece per gli Insegnanti, dove gli imprenditori potranno condividere le loro esperienze, le strategie migliori utilizzate nel fare impresa, e le problematiche affrontate.

  • Poi sarà il mondo dell'impresa ad entrare nelle Scuole con la partecipazione di formatori e consulenti esperti che guideranno gli studenti nella costruzione di una nuova Idea d’impresa.

  • Da qui i ragazzi daranno largo spazio alla loro creatività elaborando una propria Idea di Business e saranno aiutati da Insegnanti e Facilitatori nella costruzione di un Business Plan e nella realizzazione di un Sito Web per presentare al meglio il loro progetto.

 

 

Le Idee saranno presentate pubblicamente durante il Concorso finale, ed i progetti migliori saranno Premiati!

STUDENTI

Grazie al progetto gli Studenti avranno modo di confrontarsi direttamente con le aziende partecipanti, vivendo in prima persona l’esperienza di essere imprenditore.

Essi potranno valorizzare fin da subito le proprie attitudini, cogliere le opportunità di lavoro e di crescita professionale e dare vita ad una propria Idea di Business.

 

SCUOLE

Il progetto si rivolge agli Istituti Professionali ed ai Centri di Formazione Professionale del Veneto. Le scuole sono coinvolte a 360° poiché parteciperanno attivamente sia Insegnanti che Studenti.

 

IMPRESE

Sono coinvolte ben 80 aziende Artigiane che rappresentano alcuni tra i modelli delle eccellenze produttive  Venete.

L'imprenditore Artigiano diventa, per gli Studenti, il riferimento da cui apprendere come costruire un'Impresa.

Le Aziende selezionate sono attive su diversi settori:

Enogastronomia

Altre produzioni (es. legno, marmo, edilizia)

Moda

Elettronica ed Elettrotecnica

Meccanica e Meccatronica           

Energia

Grafica e Comunicazione

Chi è coinvolto?

• Studenti
• Scuole
• Imprese   

Come si sviluppa?

Le Fasi del progetto  

COME SI SVILUPPA IL PROGETTO?

 

Lo sviluppo del progetto si articola in più fasi, ognuna delle quali coinvolge studenti, scuole e aziende con attività differenti. 

 

  1. La Scuola entra in Azienda

Insegnanti e Studenti saranno ospitati presso le aziende ed avranno   modo di confrontarsi attivamente con la quotidianità organizzativa e produttiva delle Imprese Artigiane.  

 

  2. L'Impresa entra a Scuola

Saranno realizzati momenti d'incontro e confronto con gli Imprenditori, educando gli studenti al fare Impresa ed al pensiero creativo.

I ragazzi svilupperanno poi delle proprie Idee di Business, veri e propri progetti per nuove Imprese!

 

  3. Facciamo Impresa

Gli studenti avranno la possibilità di sviluppare le loro Idee, realizzeranno un Business Plan e pianificheranno tutte le azioni necessarie alla nascita di una nuova Impresa.

 

  4. Concorso e Premiazione delle Idee Migliori

Infine sarà realizzato un concorso in cui le Idee dei ragazzi verranno presentate e raccontate con materiale video e web. Una giuria selezionata valuterà i progetti presentati ed i più meritevoli concorreranno per le premiazioni.

 

Tieniti aggiornato e segui passo per passo lo svolgimento del progetto, pubblicheremo foto e video delle attività su Facebook e Youtube!

"Formazione Creativa"

la formazione per sviluppare la creatività

IL BUSINESS PLAN

Cos'è un Business Plan? 

Il business Plan è un documento di pianificazione molto importante poichè aiuta l'imprenditore nel suo progetto di business, valutandone convenienza economica e fattibilità finanziaria.

 

In azione... crea il tuo Business Plan!

Gli Studenti, suddivisi in gruppi e supervisionati sia dagli Insegnanti sia dai Facilitatori, realizzeranno un vero e proprio Business Plan quale punto di partenza per concretizzare le nuove Idee Imprenditoriali. Avranno così modo di valutare la fattibilità del progetto e di delineare le azioni più prossime per lo sviluppo della loro Idea.

 

Ogni Business Plan verrà poi condiviso con il pubblico attraverso il Web e potrebbe anche raggiungere potenziali investitori.

I passi per creare un business plan vincente  

"Business  Plan"

  • progettazione e sviluppo
  • promozione
  • premiazione

Il concorso 

LA PREMIAZIONE FINALE

Ogni Idea sarà presentata e raccontata in un video che troverai poi all'interno di questo portale alla sezione dedicata: progetti.

 

Tutti i partecipanti riceveranno un riconoscimento!

 

I progetti migliori saranno selezionati da una giuria ad hoc e saranno Premiati durante l'evento finale.

 

 

 

FORMAZIONE CREATIVA

Il progetto vuole contribuire a trasmettere agli Studenti la capacità di pensare in modo creativo, lo spirito di iniziativa, la capacità di lavorare in squadra ed il senso di responsabilità.

Per questo saranno realizzati dei veri e propri Laboratori di Creatività e momenti di Coaching di gruppo, che aiuteranno i ragazzi a pensare e sviluppare Idee innovative di Business. 

 

Gli Studenti saranno poi chiamati a valutare la fattibilità della propria Idea, interrogandosi ad esempio:

- sulla forza dell'Idea;

- sul potenziale mercato di riferimento;

- sulla modalità di messa in produzione;

- sulle strategie di marketing e comunicazione.

 

Chi è coinvolto?

 
 
 
 
 

Come si sviluppa?

Formazione Creativa

Business Plan

Il Concorso

Facciamo un'impresa